Via Negrotto Cambiaso 68 - Chiamateci al 339 6259189

CSV Lombardia Sud anche a Voghera

by Orti Sociali
Nessun commento

Dal 19 ottobre un Punto-CSV per essere ancora più vicini al mondo non-profit di Voghera e Oltrepò. La nuova apertura è frutto della collaborazione con HUB Voghera e si aggiunge ai punti-CSV già presenti a Pavia e Vigevano

Voghera, 19 ottobre 2021 – CSV Lombardia Sud - Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia apre un nuovo Punto-CSV a Voghera per essere ancora più presente nel territorio provinciale pavese, e in modo particolare nell’area di Voghera e dell’Oltrepò. A partire dal 19 ottobre 2021 infatti HUB Voghera di Piazza Garibaldi ospiterà un nuovo Punto-CSV con la presenza – a partire da una volta alla settimana - di un operatore con competenze specifiche, per offrire servizi di consulenza e accompagnamento agli Enti di terzo settore (ETS) e ai volontari.

La decisione di aprire il nuovo Punto-CSV, che si aggiunge ai due punti CSV già attivi a Pavia e Vigevano, nasce anche dalla volontà di sviluppare maggiori e migliori collaborazioni sul territorio e per offrire assistenza e supporto alle associazioni non-profit più piccole nella gestione quotidiana e nella complessità legata alla Riforma del Terzo Settore, così come nella realizzazione dei loro obiettivi. L’apertura del Punto-CSV si deve alla nuova collaborazione avviata tra CSV Lombardia Sud, HUB Voghera e la Consulta del volontariato locale.

Prossimamente verranno promossi incontri di confronto sul territorio e momenti di formazione destinati allo sviluppo di nuove competenze da parte del volontariato locale, in particolare sul tema della comunicazione e della progettazione sociale. Saranno questi i primi passi di un percorso che partendo dalla conoscenza e dall'analisi dei bisogni delle organizzazioni non-profit presenti sul territorio, si propone di offrire soluzioni e risposte sempre più aderenti alle richieste. Con questa presenza CSV vuole agire il suo compito di supporto, formazione e accompagnamento delle associazioni, delle istituzioni e della comunità locale per costruire insieme un territorio più solidale, accogliente e attento al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo.

“Voghera e Oltrepò – spiega Moreno Baggini, consigliere di CSV Lombardia Sud - hanno un patrimonio umano straordinario, fatto di associazioni e volontari, impegnati quotidianamente, e che necessitano di sostegno e crescita. Con il Punto-CSV del CSV a Voghera iniziamo a lavorare nell'ottica di comunità per cercare sinergie, stabilire priorità, e accrescere la capacità di offerta di servizi non solo al Terzo settore ma a tutta la collettività”.

"Il principio di territorialità e di prossimità – spiega Luisella Lunghi, presidente di CSV Lombardia Sud - è uno dei criteri indicati nel Codice del Terzo Settore, con cui il CSV può erogare i servizi. Il nostro impegno però va oltre l’indicazione normativa, perché è frutto di una diversa e rinnovata presenza e funzione dei CSV sui territori di competenza: noi vogliamo essere parte attiva e formativa delle comunità, essere “mediatori” della trasformazione e lo vogliamo fare sostenendo e accompagnando le associazioni nel loro processo di sviluppo e crescita, promuovendo conoscenze e competenze, e supportandole nella creazione di percorsi comuni con le pubbliche amministrazioni.

Penso che sia significativa la presenza in questa inaugurazione della Consulta del volontariato e dell’amministrazione comunale in un’ottica di apertura e costruzione di relazioni collaborative per il prossimo futuro".

Come si possono avere altre informazioni?

Telefonando al numeoro 0382 526328 o scrivendo una mail all’ufficio di CSV più vicino, prenotando un incontro, oppure consultando le pagine dedicate a Pavia del sito www.csvlombardia.it/pavia. Per maggiori scarica la locandina:

Presentazione CSV Voghera Sud

Contatti

CSV Lombardia Sud Alice Moggi – cel. 366 6442999 e-mail a.moggi@csvlombardia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli Orti Sociali

Il progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.
Progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter.
 
© 2017 Orti Sociali
Top envelope-ofacebookcomment-oinstagramlockusercartmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram