Via Negrotto Cambiaso 68 - Chiamateci al 340 4558683

La RAVA e la FAVA

Primo webinar del progetto "la RAVA e la FAVA"

Venerdì 3 dicembre 2021 dalle 16.30 alle 19.30 si terrà il I WEBINAR del progetto la RAVA e la FAVA – ConseRvAzione, VAlorizzazione e caratterizzazione morFologicA e genetica di VArietà ortive “minori” locali.

Data Evento
03/12/2021

Per saperne di più

eventbrite.it

Contatti

Francesco Ferrari
Evento On-line

Categoria: ,

Le varietà agronomiche locali tradizionali da conservazione Lombarde

Il progetto vuole contribuire ad ampliare e migliorare la già avviata rete regionale finalizzata alla conservazione ex situ di varietà locali tradizionali lombarde, avente come fulcro operativo la Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia. In questo progetto si pone l’attenzione alle specie ortive “minori” (pomodori, fagioli, cipolle, etc.) in termini di produzione, ma molto importanti sul piano della conservazione, proprio perché più di altre rischiano l’abbandono. Inoltre queste entità si qualificano particolarmente bene per rafforzare il legame prodotto-territorio e anche favorire la diffusione di specie più resilienti ai cambiamenti climatici. I soggetti interessati (partner) sono centri di ricerca (Università di Pavia e Milano), Enti pubblici (Comune di Bergamo) e aziende agricole. Lo scopo è quello di mettere in atto azioni di conservazione in/ex situ, creare un quantitativo di sementi significativo, per alcune entità ortive marginali (almeno 10), e caratterizzarle sul piano morfologico e genetico, così da migliorare la possibilità di sviluppare nuovi orientamenti produttivi che consentano alle aziende agricole di recuperare redditività.

Per info iscrizioni ed evento: francesco.ferrari05@universitadipavia.it

Programma

16.30 – Prof. Graziano Rossi e Prof. Andrea Mondoni
“Introduzione al progetto la RAVA e la FAVA e l’importanza della conservazione delle specie ortive minori (SOM)”

16.50 – Dott. Marco Boriani
Regione Lombardia, DG Agricoltura: “L’impegno di Regione Lombardia nella salvaguardia di varietà locali tradizionali: l’Operazione 10.2.01 del Piano di Sviluppo Rurale”

17.30 – Dott. Gabriele Rinaldi e Dott. Francesco Zonca
Orto Botanico “L. Rota” di Bergamo: “La conservazione ex situ delle antiche varietà da conservazione: il ruolo degli orti botanici”

17.50 – Prof. Martin Kater e Prof.ssa Veronica Gregis
Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano: “Il ruolo degli studi genetici nell’individuare le varietà locali”

18.10 – Dott.ssa Alice Pasin
“Di seme in meglio: manuale per riprodurre facilmente i propri semi”

18.45 – Domande del pubblico e dibattito finale

19.30 – Conclusione

La partecipazione al webinar è valida come riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Albo Agrotecnici e Agrotecnici laureati. L’incontro è riconosciuto come aggiornamento formativo annuale per gli operatori di Fattoria Didattica per un totale di 3 ore ai sensi della LR 31/2008 w smi e del regolamento n. 5 del 24 luglio 2020.

Locandina La RAVA e la FAVA

Webinar del progetto la RAVA e la FAVA – ConseRvAzione, VAlorizzazione e caratterizzazione morFologicA e genetica di VArietà ortive “minori” locali.

Primo Webinar la RAVA e la FAVA

Ven, 3 dicembre 2021 - 16:30 – 19:30 CET

Progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter.
 
© 2017 Orti Sociali
Top