Via Negrotto Cambiaso 68 - Chiamateci al 340 4558683

Progetto "Resilient"

Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in aree interne

Il progetto "Resilient" si pone l’obiettivo di fornire agli agricoltori lombardi, soprattutto quelli che operano in aree interne di montagna ed entro e nei dintorni di aree protette naturali, le informazioni e gli strumenti conoscitivi sulle buone pratiche di ri-coltivazione di varietà locali tradizionali e cultivar “antiche” recuperate di mais e patata, su cui recentemente si è concentrato l’interesse di molte aziende, alla ricerca di prodotti originali che distinguano le loro produzioni e le valorizzino. Si vogliono fornire conoscenze e informazioni tecniche soprattutto ai neoagricoltori e giovani imprenditori che vogliono incrementare la possibilità di individuare e coltivare cultivar la cui produzione richiede pratiche agronomiche non usuali, specialistiche, e spesso anche “dimenticate”, da recuperare e adeguare alle conduzioni agricole, vincoli e normative attuali.

Data Evento
09/02/2021

Per saperne di più

Sito del progetto Resilient

Categoria:

Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in Aree Interne (RESILIENT)”, cofinanziato dall'operazione 1 "Progetti dimostrativi e azioni di informazione" del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Progetto realizzato da Università di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano, con anche sede di Agraria, Pia-cenza) e CREA-CI (sede di Bologna). Per informazioni: Dott. Francesco Ferrari - Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) - Università degli Studi di Pavia - francesco.ferrari05@universitadipavia.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il numero 0382 984883 (Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia, Dott. Adriano Ravasio)

Locandina

Locandina Evento in formato pdf

Webinar Informativo Mais Tradizionali

II Webinar Informativo Mais Tradizionali: materiale genetico e mantenimento in purezza Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente
Partecipazione libera e gratuita

Progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter.
 
© 2017 Orti Sociali
Top