Caricamento Eventi
12
Ottobre
sabato

Festival del turismo responsabile

Ottobre 12 @ 15:30 - 20:00
  • Questo evento è passato.
Itaca 2019

IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori

Benvenuti a Casa Merlo

Dal 9 al 14 e dal 18 al 20 ottobre 2019, IT.A.CÀ il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica, fa tappa a Pavia e in Oltrepo Pavese. Per l’edizione 2019 il tema intorno cui verterà sia la tappa pavese che tutte le 20 tappe sparse sul territorio nazionale è la Restanza. Restanza intesa come miglioramento della conoscenza e della valorizzazione del territorio.

Programma 12 ottobre 2019

Ore 15.30 – 17.00 – #identità – Atelier di pittura e di animazione
Casa Merlo, piazza San Teodoro 1
I ragazzi incontrano e disegnano i prodotti gastronomici e culturali che conoscono. Làatelier-laboratorio avrà una durata di circa un’ora e mezza e i ragazzi narreranno con le loro pparole le rappresentazioni che andranno a costruire. Info e prenotazioni: 340-3307449 / 349-0802253 – Nelle prenotazioni sarà privilegiata l’utenza scolastica. A cura di Rosina Tallarico e Artelier.
Target: Bambini/ragazzi

Ore 16.30 – #territorio – Dalla A di alborella alla Z di zuppa alla pavese.
Incontro presso Monumento alla lavandaia, Via Milazzo (Borgo Ticino)
Trekking urbano alla scoperta dei luoghi di Pavia legati alla nascita, storica o leggendaria, di piatti della tradizione locale. La passeggiata avrà termine presso Casa Merlo. Si consiglia la prenotazione: ilmondoditels@gmail.comA cura dell’Associazione Culturale Il Mondo di Tels e di Vacanze Pavesi.
Target: Per tutti

Ore 17.30 – #restanza – Racconto di un’esperienza: Ostello Artemista, da reazione alla crisi del sistema culturale a una nuova vita.
Casa Merlo, piazza San Teodoro 1
Le tappe del percorso di creazione del Centro Culturale e Ostello Artemista. Un racconto di immagini e musica che potrebbe essere un punto di partenza per altri. A cura dell’Associazione Culturale Artemista.
Target: Per tutti

Ore 18.30 – #territorio – Degustiamo il territorio con Aperitivo Oltrepò: Assaggi di tipicità in compagnia dei produttori.
Casa Merlo, piazza San Teodoro 1
All’interno della suggestiva cornice del cortile di Casa Merlo si potranno incontrare alcuni produttori locali, conoscere le loro storie, assaporare i prodotti frutto del loro appassionato e prezioso lavoro, per un gustoso Aperitivo Oltrepò. Saranno presenti Az. Agricola Montelio, Az. Agr. Davide Rovatti, Az. La Rocchetta di Mondondone e Az. Agr. Baggini. Si Consiglia la prenotazione: info@agripavia.it A cura di Cooperativa Sociale Balancin, Agripavia Cooperativa di consumo Arl, Associazione Culturale Il Mondo di Tels e Vacanze Pavesi..
Target: Per tutti

Dettagli
Data: Ottobre 12
Orario: 15:30 - 20:00
Evento CategoriaAgricoltura Sociale
Luogo
Nome della sede: Casa Merlo
Indirizzo: Piazza S. Teodoro, 1
Pavia, Pavia 27100 Italia
Organizzatore
Nome Organizzatore: Cooperativa sociale Balancin