Hub Voghera: punto di servizi per ambiente e sociale

by Orti Sociali
Nessun commento

Nasce Hub Voghera, un incubatore che svolge un ruolo di collegamento tra mondo profit e no-profit, tra pubblico e privato dove persone, aziende e progetti creano impatto positivo locale su società e ambiente. Un network di professionisti con competenze nei settori dell’agricoltura sociale, sostenibilità ambientale e innovazione sociale tutti uniti con il fine di valorizzare e promuovere le risorse locali del territorio.

Il progetto è realizzato dalla cooperativa sociale 381 e l’impresa sociale BiPart con il patrocinio del Comune di Voghera, Camera di Commercio di Pavia, Presidio Slow Food Oltrepo Pavese, Orti sociali. L’inaugurazione della sede si terrà sabato 23 novembre, dalle ore 10, in piazzetta Garibaldi 9, a Voghera (Pavia).

Hub Voghera è ospitato in un negozio storico del centro città, che nella prima metà del Novecento era sede della Tipografia Moderna del rag. Mario Gabetta e della società della Pietra Litografica Italiana, messo a disposizione da Giovanna Gabetta, nipote di Mario, e da suo marito.

Hub Voghera è un progetto innovativo e sperimentale per la città di Voghera in quanto si pone diversi obbiettivi:

  • ridare vita ad esercizi commerciali sfitti e chiusi da anni;
  • proporre uno spazio per realizzare: temporary shop per piccole realtà agricole, artigianali, commerciali locali che vogliono promuovere e valorizzare i propri prodotti;
  • coworking a disposizione di professionisti, studenti, aziende, associazioni; workshop, corsi di formazione, seminari, convegni e laboratori didattici per bambini.

La particolarità dell’Hub di Voghera è la ridistribuzione di una parte della vendita dei prodotti e servizi a sostegno di progetti di agricoltura sociale sul territorio pavese per favorire inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati.

Risorse pdf:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli Orti Sociali

Il progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.
Progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter.
 
© 2017 Orti Sociali
comment-oenvelopephone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram