Orto comanda color... magico verde - Orti Sociali ambiente

by Orti Sociali
Nessun commento

Progetto CIDI per gli alunni della succursale Don Orione in collaborazione con la Cooperativa Orti Sociali e con l'Azienda Agricola Elilu. Presso l'Istituto Don Orione, 20 alunni delle classi seconde e terze hanno aderito al progetto Orto Comanda Color... Magico Verde, coordinato da Moreno Baggini, della Cooperativa vogherese "Orti Sociali".

Questa iniziativa si è articolata in 10 incontri, durante i quali agli alunni è stato insegnato il ciclo vitale delle piante e... molto altro! Le lezioni sono state tenute dall'esperta di botanica Elisa Gastaldi, una giovane e preparata imprenditrice, proprietaria dell'Azienda agricola Elilu (con sede a Castelnuovo Scrivia). L'azienda si occupa di colture cerealicole, ha un vigneto e un medicaio, e attraverso un vivaio garantisce l'autoriproduzione interna delle sementi.

Complessivamente Elilu custodisce oltre 300 varietà di piante diverse. Il 9 aprile 2019 l'argomento del primo incontro ha riguardato la preparazione delle talee di rosmarino; nel secondo appuntamento si sono studiate le caratteristiche delle piante officinali e aromatiche e si sono seminati i fiori in alveolo. Il corso è poi proseguito con lezioni di botanica (senza trascurare la storia di questa disciplina) e di architettura degli spazi verdi. Non è mancato nemmeno un laboratorio espressivo dedicato ai cinque sensi.

Il ciclo didattico si è chiuso a fine maggio con il trapianto dei fiori e la realizzazione della siepe di rosmarino, ma anche con molte riflessioni sulle future possibilità di sviluppo del lavoro di questo primo anno "in Magico Verde"

Alena Sula
Victoria Sherepera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli Orti Sociali

Il progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.
Progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter.
 
© 2017 Orti Sociali
comment-oenvelopephone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram