Agricoltura Sociale Lombardia promuove un insieme di pratiche che coniugano l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all'inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali.
Il progetto Agricoltura Sociale Lombardia nasce con il fine di:
I destinatari del progetto sono persone con disabilità o in situazione di difficoltà. In particolare:
Il progetto Agricoltura Sociale Lombardia opera nel campo dell’inclusione socio-lavorativa e si propone come opportunità di crescita professionale e individuale per le persone con disabilità o in situazioni di difficoltà, andando oltre l’aspetto puramente assistenziale.
Le realtà agricolo-sociali in rete, infatti, sono costituite da:
Il progetto Agricoltura Sociale Lombardia si propone dunque come l’opportunità per le persone di vivere un’esperienza di lavoro in un contesto arricchente e non discriminante che:
In concreto, la rete Agricoltura Sociale Lombardia offre alle persone con disabilità o in situazioni di difficoltà:
Il progetto formativo generalmente prevede un tirocinio iniziale con un rimborso. Al termine del tirocinio l’assunzione del tirocinante può essere supportata da eventuali agevolazioni economiche.
Il progetto Agricoltura Sociale Lombardia si configura inoltre, attraverso l’azione delle realtà agricolo-sociali in rete, come luogo di:
Il progetto Agricoltura Sociale Lombardia opera nel campo dell’inclusione socio-lavorativa e si propone come opportunità per le scuole (orientativa, educativa e formativa) mirando in particolare, ma non solo, alla crescita professionale e individuale delle persone con disabilità o in situazioni di difficoltà, oltre che alla loro collocazione lavorativa.
Le realtà comprese nella Rete Agricoltura Sociale Lombardia offrono dunque alle scuole di ogni ordine e grado occasioni di:
Tenendo conto delle esigenze della singola scuola e dei suoi studenti, anche in relazione alla loro età e al tipo di indirizzo di studio, la rete di Agricoltura Sociale Lombardia può inoltre attivare, attraverso le realtà che la compongono, iniziative specifiche, che consentano alla scuola di aprirsi al territorio e gestire in modo innovativo aspetti rilevanti del proprio mandato formativo ed educativo. Si diffonderanno, con esempi concreti, valori come la coesione sociale, lo sviluppo locale sostenibile, la valorizzazione della diversità, il consumo consapevole, la sana alimentazione. Attraverso tali iniziative sarà possibile per gli studenti:
La rete Agricoltura Sociale Lombardia rappresenta per tutte le realtà che ne fanno e che ne faranno parte l’opportunità di un confronto e di un incontro da cui sviluppare iniziative comuni, nuovi progetti, economie di scopo e di scala, iniziative di comunicazione sociale e di impresa.
Consente, inoltre, di:
La Rete Agricoltura Sociale Lombardia rappresenta dunque l’opportunità per imprese agricole e terzo settore di trovare sostegno, accompagnamento, confronto e condivisione:
Il progetto Agricoltura Sociale Lombardia opera in campo agricolo mirando all’inclusione socio-lavorativa di soggetti disabili o in condizione di disagio sociale. Affonda dunque le proprie radici nel territorio, nella sua cultura, nella sua economia e nelle sue relazioni sociali e istituzionali.
Per la natura sempre integrata delle proprie attività, che compongono il lavoro sociale e il lavoro agricolo sia nella generazione concomitante di prodotti e di servizi attraverso modelli organizzativi originali sia nella costante salvaguardia di delicati equilibri tra funzione sociale e funzione economica, le realtà che articolano la rete operativa del progetto sperimentano inoltre concretamente, nella propria quotidianità, le potenzialità:
All’interno di questo contesto rientrano:
I fattori favorevoli alla creazione di una realtà agricola sociale per l’inclusione socio-lavorativa di tali soggetti sono: