L'Azienda Agricola

La nostra impresa agricola è un azienda a carattere familiare che si tramanda da generazioni da padre in figlio. L’azienda ha più di 100 anni di vita ed è situata nel Comune di Voghera, lungo il fiume staffora. Nasce nell’800 da Francesco Baggini, Condotta da Mario e Luigina, poi Francesco e ora Moreno si è sempre adottato un metodo di coltivazione con metodi naturali ed, ora, con tecniche biologiche. Dal 2014, grazia al progetto orti sociali è specializzata in produzioni ortofrutticole attraverso l’agricoltura sociale.

L’azienda agricola Baggini vende, in modo diretto, presso la cascina in Via palazzina n. 15 a Voghera; aderendo a campagna amica di Coldiretti è presente nei mercati di Voghera in Piazza Duomo, la domenica mattina e a Tortona, in piazza Gavino Lugano, il martedi mattina E’ referente per i prodotti ortofrutticoli dei Gruppi di acquisto solidale di Voghera e Tortona e attraverso la parte commerciale, gestita dalla Cooperativa Sociale 381, rifornisce diverse strutture sul territorio. La nostra azienda agricola promuove un alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

Il progetto Orti Sociali

L’azienda agricola Baggini con il progetto “Orti sociali” è stata accreditata, da Regione Lombardia, anche come:

– fattoria didattica: si collabora attivamente con le scuole favorendo lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente rurale, dell’origine degli alimenti, delle tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto diretto con la campagna, gli animali e la vita contadina.

– fattoria sociale: una realtà agricola sociale frutto di esperienze nate sul territorio,unite dalla capacità di valorizzare le risorse agricole ai fini dell’inclusione e della coesione sociale. La nostra Fattoria Sociale è un’impresa che svolge attività produttiva agricola “connessa” ad una serie di mansioni specifiche e servizi innovativi a favore di persone che presentano forme di fragilità o di svantaggio psicofisico o sociale
fattoria didattica - fattoria sociale

La Bottega

Nel 2017 apre la Butega di urtlan a Voghera

Nel 2017 apre la bottega a Voghera per vendere i prodotti della terra a chilometro zero. Ma anche un progetto sociale, perchè la “Butega di urtlan” di via Negrotto Cambiaso, darà spazio a persone che sono state inserite in attività di recupero. «I prodotti arriveranno prevalentemente dall’agricoltura sociale degli Orti sociali, in quanto chi li ha coltivati e chi gestirà la bottega sono persone che fanno parte di progetti di reinserimento. Il tutto rientra nel progetto “Agricoltura sociale Pavia”, che mira all’inclusione di persone con disabilità o in situazioni di difficoltà e allo sviluppo delle comunità locali.
Progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter.
 
© 2017 Orti Sociali
quote-leftenvelopephone-handset linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram