Via Negrotto Cambiaso 68 - Chiamateci al 340 4558683

Pane preparato con grani antichi

by Orti Sociali
Nessun commento

Alla Bottega degli Ortolani trovate pane fresco, ogni giorno, di vario tipo e formato, preparato con grani antichi ovvero varietà del passato rimaste autentiche e originali, che non hanno subìto alcuna modificazione da parte dell’uomo per aumentarne la resa. Grani di provenienza locale... a Km zero.. ma anche meno, visto che alcuni dei campi in cui viene coltivato il grano si trovano proprio vicini alla “Bottega dell’Ortolano”, in via Negrotto Cambiaso, quartiere Ponte Rosso, a Voghera.

Pane di ogni tipo e adatto a chiunque

San Pastore, Verna, Senatore Cappelli, Khorasan, Farro, Segale e tanti altri grani, macinati a pietra e preparati con lievito madre tutte le mattine. Sono pani che hanno caratteristiche importanti per la nostra alimentazione: sono farine che non hanno subito alterazioni, meno raffinati, meno glutine, più leggeri e digeribili ed in più.. si aiutano i piccoli produttori della zona.

Accanto al valore della riscoperta di questi grani antichi in termini di biodiversità, altrettanto importante è cercare di continuare a farli vivere e crescere per il loro valore storico e culturale. Un bel patrimonio da tutelare insomma, per non dimenticare mai l’origine delle nostre terre. “Obbiettivo prioritario della nostra attività è garantire all’utente finale, la rintracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo il percorso della filiera produttiva, comprese le operazioni di lavorazione, trasformazione e confezionamento. Riscoprire, recuperare e dare valore ai prodotti del nostro territorio, è la nostra finalità”.

La rete dei produttori agricoli che riforniscono la bottega hanno tutti comportamenti compatibili con l’ambiente. Ad ogni prodotto la sua stagione, senza forzature. La Bottega dell’Ortolano è attenta anche alla storia del territorio e per questo, alla bottega, si possono trovare frutta e verdura biologica e naturale, salumi e formaggi della Valle Staffora, pasta, confetture, miele…., e da quest’anno una varietà di antipasti, confetture e sughi preparati con i prodotti biologici degli “Orti Sociali”.

Categoria:  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter.
 
© 2017 Orti Sociali
Top