Consegna gratuita a Voghera e Comuni limitrofi

Nasce in Provincia di Pavia il progetto Radici

come è risaputo, gli agricoltori italiani si vedono costretti a scartare una parte del raccolto che non soddisfa gli standard estetici richiesti dal mercato. Ad essere scartati sono prodotti di qualità, ma che presentano imperfezioni: sono troppo grandi o troppo piccoli, hanno una forma irregolare, qualche graffio o piccola ammaccatura. Da questa realtà nasce il progetto RADiCi - Rete Antispreco per il Diritto al Cibo - che si svilupperà, in via sperimentale, nelle prossime 8 settimane su tutto il territorio della provincia di Pavia, attraverso una modalità di raccolta e redistribuzione: recupereremo cibo fresco dalle vostre Aziende e realtà commerciali e lo distribuiremo alle realtà solidali della nostra Provincia.
Radici
In questo modo potremo anche sperimentare un modello di agricoltura sostenibile e solidale da proporre ad una rete sempre più ampia di operatori economici, enti pubblici, privati e famiglie. Il progetto è finanziato da Regione Lombardia (DG Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi). Vi ricordiamo la legge 166/2016 incentiva il recupero e la donazione delle eccedenze con agevolazioni fiscali e semplificazioni burocratiche. In particolare, ai fini delle imposte dirette, le cessioni gratuite di prodotti alimentari non si considerano operazioni estranee all'attività del cedente, qualora effettuate a fini di beneficenza senza scopo di lucro. In questo modo la cessione dei beni non genera un ricavo imponibile, ferma restando la deducibilità dei costi sostenuti dal cedente.
In materia di IVA, invece, le cessioni gratuite di prodotti alimentari non idonei alla commercializzazione o in prossimità di scadenza a favore di soggetti del terzo settore sono assimilate alla loro distruzione (pur mantenendo la detrazione dell’IVA). Per informazioni e prenotazioni in merito al ritiro della merce è possibile:
Scrivere una mail a ortisocialivoghera@gmail.com
Chiamare il numero; +39 339 6259189
Ci auguriamo di poter collaborare con Voi per contrastare un fenomeno che ha impatto disastroso sull’economia, sull’ambiente e sul benessere della nostra comunità.
Vi ringraziamo per il Vostro interesse e rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.

Partner

Cooperativa sociale 381
Fondazione Giandomenico Romagnosi
Cooperativa Sociale Il Balancin

Sostenitori

Amici dei Boschi APS
Associazione CAFE
GAS Pavia
Condotta Slow Food Oltrepò Pavese
Comunità di Sant'Egidio Pavia
Consulta per i Problemi sociali di Voghera.
per tutte le informazioni e i dettagli di progetto: 

Coop. Sociale 381 Onlus Voghera tel. 339.6259189
ortisocialivoghera@gmail.com  

Fondazione Romagnosi tel. 392.3764850 - 0382.539676
segreteria@fondazioneromagnosi.it

 Brochure

Scarica la Brochure informativa in formato pdf.
Progetto Orti sociali a Voghera per promuovere percorsi riabilitativi terapeutici attraverso il lavoro agricolo. Coltiviamo il nostro futuro.

Newsletter

Resta aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter.
 
© 2017 Orti Sociali
Top envelope-ofacebookinstagramlockusercartphone-handsetleafmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram